Associazione Forum del Libro

modalità progetto lettura nella scuola primaria

« Older   Newer »
  Share  
Idamarina
view post Posted on 10/10/2012, 16:57




Ad ottobre dello scorso anno alle due classi quarte della scuola di mio figlio, che fequenta una delle due, è stato presentato il progetto lettura inerente il forum del libro. Subito è iniziata la sfida fra le due classi perchè solo una delle due avrebbe partecipato alla sfida con le altre scuole.
Mio figlio, accanito lettore, nel giro di un mese aveva letto tutti i 40 libri, così come altri pochi suoi compagni. Ciò però non è bastato a far vincere la sua classe. Gli è stato detto che potrà supportare gli altri alla sfida finale. Per antrare al teatro, dove si svolgerà tale sfida, dovrebbe pagare anche il biglietto intero, mentre l'altra classe un ridottissimo prezzo.
A me sfugge la motivazione di tale modalità di svolgimento della sfida fra clsssi presumo finalizzata ad per invoglire i bambini a leggere!
Nella classe di mio figlio, sempre i solidi già buoni lettori, hanno letto e gli altri invece hanno continuato a non leggere.
Non era meglio un incontro con un autore e/o una lettura particolare da svolgere nelle due quarte? Soprattutto, a mio avviso, era meglio selezionare i migliori lettori delle due quarte affinchè venissero premiati per il loro interesse e amore per i libri, partecipando alla sfida con gli altri migliori lettori delle altre scuole primarie della città, senza "premiare" chi non ha quasi aperto libro!
Mio figlio, a prescindere dal forum continuerà spero a leggere, ma mi rincresce sia stata persa una buona occasione per valorizzare i bambini buoni lettori e di conseguenza stimolare tutti gli altri bambini.
 
Top
0 replies since 10/10/2012, 16:57   208 views
  Share